01 Agosto 2023

Sicurezza alimentare e formazione

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

AFRICA

NAMIBIA | DIOCESI DI RUNDU
Allevamento di galline ovaiole

Casa Cheshire, nel vicariato apostolico di Rundu, è una struttura che ospita 30 bambini con disabilità fisiche che frequentano regolarmente le scuole e deve provvedere al loro sostentamento. Ci sono poi altri 200 bambini con disabilità che usufruiscono dei programmi di assistenza. Tra loro, molti sotto i due anni di età soffrono di malnutrizione e un’ottima fonte di sostentamento sono le uova, ricche di proteine. Il progetto prevede di ampliare il pollaio e aggiungere 100 galline ovaiole alle 10 già presenti, così da garantire il fabbisogno dei piccoli e contribuire alla sostenibilità della Casa attraverso la vendita delle uova.

  • Costo: 4.700 euro | Causale MP 59/23 NAMIBIA

KENYA | DIOCESI DI NAIROBI
Formazione professionale per giovani madri

Non è facile nascere donne nello slum di Kibera, Nairobi. Si diventa grandi presto, si diventa madri troppo presto. Tante le giovanissime che, una volta incinte, abbandonano la scuola. Grazie al microprogetto verranno offerti alle ragazze sia corsi di formazione professionale in estetica, parrucchiere e ristorazione, sia laboratori per imparare la saponificazione e guadagnare dalla vendita delle saponette.

  • Costo: 3.800 euro | Causale MP 56/23 KENYA

MOZAMBICO | DIOCESI DI LICHINGA
Sicurezza alimentare

Tra le sfide delle pratiche agricole miste, c’è la scarsa conservazione dei prodotti agricoli e in particolare mais, piselli e fagioli. Questi legumi e cereali sono facilmente attaccati dai punteruoli. L’unica soluzione per i contadini è quella di venderli immediatamente a prezzi bassissimi, per poi riacquistarli a un prezzo fino a tra volte maggiore. Spesso per riacquistarli sono costretti addirittura a vendere gli animali domestici, aggravando così la loro condizione di povertà. Il progetto vuole insegnare alle donne metodi efficaci per conservare i cereali, affinché possano avere cibo in ogni momento e siano incoraggiate ad aumentare la produzione agricola, riducendo così i livelli di malnutrizione nella comunità e in particolare tra i bambini.

  • Costo: 4.800 euro | Causale MP 58/23 MOZAMBICO

TANZANIA | DIOCESI DI DAR ES SALAAM
Autosostenibilità per bambini di strada

La Tanzania è un Paese prevalentemente agricolo. L’80% della sua popolazione vive in zone rurali. I bambini sotto i 15 anni costituiscono circa il 46% della popolazione e dagli anni ’90 vi è stato un aumento del numero di bambini di strada a causa dell’impatto della povertà e dell’HIV/AIDS sulle famiglie. Molti
bambini sono finiti sulla strada dopo l’espulsione da scuola per l’impossibilità di pagare le tasse scolastiche. Il Centro “Child in the sun”, della Arcidiocesi di Dar Es Salaam, attraverso il programma di riabilitazione, sostiene i giovani nel dotarsi di competenze nell’allevamento del bestiame. Con la progettazione di una porcilaia e l’acquisto di suini, il progetto vuole promuovere la sicurezza alimentare attraverso l’allevamento e la commercializzazione, in modo da garantire un reddito a dieci ragazzi ma principalmente ridurre la loro frequenza sulla strada.

  • Costo: 4.900 euro | Causale MP 61/23 TANZANIA

AMERICA LATINA

ECUADOR | DIOCESI DI DAULE
Acquisto cella frigorifera

Dal 1990 le Piccole Sorelle dei Poveri di San Pedro Claver svolgono il loro servizio in un centro di accoglienza residenziale a favore di anziani e persone con disabilità. L’obiettivo è promuovere la qualità della vita di queste persone attraverso lo sviluppo di diverse strategie assistenziali interdisciplinari, rafforzandone le capacità, l’integrazione nella famiglia e l’inclusione sociale. Il progetto riguarda l’installazione di una nuova cella frigorifera – quella in loro possesso è ormai danneggiata irreparabilmente – per mantenere il cibo in buone condizioni, garantendo la salute e la buona alimentazione di ciascuno dei residenti.

  • Costo: 4.800 euro | Causale MP 69/23 ECUADOR