Bambini, giovani e madri sole

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

AFRICA

MADAGASCAR | Attività di zootecnica e coltivazione per la scuola “Domenico Savio”

A Mangarano, quartiere alla periferia della cittadina di Toamasina, i salesiani hanno aperto una scuola per bambini e adolescenti (dai 10 ai 15 anni di età) appartenenti a famiglie estremamente povere e disagiate. Seguendo lo spirito salesiano, al fine di dar loro un futuro diverso, la scuola accoglie questi ragazzi gratuitamente, fornendo materiale scolastico e due pasti al giorno. In cambio si chiede ai loro genitori e familiari, a compensazione delle spese scolastiche, di dedicare alcune ore a settimana alla coltivazione di generi alimentari per la mensa scolastica e per la vendita, e alla cura degli animali allevati, nel terreno messo a disposizione dalla scuola. L’obiettivo del progetto è far partecipare attivamente le 82 famiglie degli studenti per sostenere il futuro dei giovanissimi e aiutare la scuola a mantenersi. Con i fondi del progetto saranno acquistati sementi e materiali per la costruzione di una stalla e un pollaio.

  • Costo: 5.000 euro | Causale MP 5/24 MADAGASCAR

MOZAMBICO | Casa di accoglienza per minorenni in conflitto con la legge

Il Mozambico è uno dei Paesi più poveri. Tra le piaghe che lo affliggono: alto tasso di analfabetismo, Aids e tossicodipendenza. Tale situazione contribuisce in maniera significativa all’aumento della popolazione carceraria. L’80% dei detenuti sono sotto i 30 anni. Crescono anche i giovanissimi dai 14 ai 17 anni. Per legge, questi ragazzi non possono essere mandati in carcere, ma neanche essere rilasciati. Unico centro di accoglienza in Mozambico per la rieducazione di ex-detenuti è la “Casa della Misericordia”, che dal 2016 offre un programma di accompagnamento per il loro reinserimento socio-professionale. Il centro ha ricevuto in donazione un terreno adiacente di 7.000 mq che include una struttura fatiscente. La struttura si può restaurare e ampliare così da accogliere anche minorenni e accompagnarli verso un reinserimento attraverso la formazione in agricoltura, allevamento di galline ovaiole, taglio e cucito, idraulica.

  • Costo: 5.000 euro | Causale MP 6/24 MOZAMBICO

AMERICA LATINA

CUBA | Indipendenza economica per ragazze madri

Il distretto di Parraga, situato alla periferia dell’Avana, è una zona molto popolare in cui vivono persone con basso livello di istruzione, poche risorse economiche e minima integrazione sociale. Il progetto “Pan de Vida” (Pane della Vita) nasce dall’esigenza di offrire a ragazze madri e/o dedite alla prostituzione, di età compresa tra i 15 e i 30 anni, la possibilità di un’indipendenza economica. Qui le suore Figlie della Passione di Gesù Cristo e di Maria Addolorata svolgono da circa 30 anni la loro missione mettendo a disposizione una casa ristrutturata e svolgendo corsi di formazione professionale. Il progetto prevede di svolgere corsi di estetica a dieci giovani donne (manicure, pedicure, parrucchiere) per i quali sono necessarie tutte le attrezzature. L’obiettivo è di sviluppare la capacità imprenditoriale di ciascuna ragazza.

  • Costo: 4.800 euro | Causale MP 13/24 CUBA

ASIA

INDIA | Pozzi e sistemi di pompaggio per acqua potabile

L’India possiede solo il 4% delle risorse mondiali di acqua dolce mentre è tra i Paesi più popolosi al mondo. Donne e bambini sono costretti a percorrere grandi distanze alla ricerca di acqua potabile. I villaggi della Diocesi di Guntur si trovano ad affrontare una grave crisi idrica poiché la maggior parte dei serbatoi locali si prosciugano a causa delle scarse precipitazioni. Il progetto prevede lo scavo di pozzi e l’installazione di sistemi di pompaggio manuale che garantiranno accesso all’acqua potabile alle comunità rurali (tre villaggi per complessivi 12.500 abitanti) e un miglioramento delle loro condizioni igienico-sanitarie.

  • Costo: 5.000 euro | Causale MP 16/24 INDIA

MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

LIBANO | Attrezzature per la scuola materna

La scuola St. Sauveur promuove l’educazione e la formazione degli studenti, soprattutto quelli svantaggiati e in condizioni sociali difficili. La scuola fornisce programmi pianificati con l’obiettivo di sviluppare le capacità intellettuali e critiche degli studenti. Importante è anche un’adeguata attività fisica, soprattutto per i più piccoli, che migliorerebbe non solo il rendimento scolastico, ma anche le capacità motorie e intellettuali. Il progetto prevede l’acquisto di attrezzature e giocattoli per la scuola materna.

  • Costo: 4.900 euro | Causale MP 17/24 LIBANO

UNO DEI MICROPROGETTI REALIZZATI | MP 89/23 | CAMERUN
UN CHIOSCO E UNA BIBLIOTECA PER L’ASSOCIAZIONE HANGAD

Hangad è un’associazione per lo sviluppo integrale dei giovani nata nel 2015. Solo nel 2019 riesce a costruirsi una sede per la formazione professionale, l’alfabetizzazione e il recupero di anni scolastici, oltre a continuare a essere un forum di ascolto e discussione per tanti giovani. Ha avviato una serie di attività per sostenersi: panificio sociale, allevamento di polli, produzione di sapone, produzione tessile. La sede è un po’ fuori dal centro e si fa fatica a vendere tutto. Così nasce l’idea, da parte degli stessi giovani che frequentano il centro, di un chiosco per la vendita dei prodotti in una piazza più centrale e affollata. Le vendite stanno aumentando e permettono di sostenere tutte le altre attività del centro. Kiki (29 anni, ultima di quattro fratelli, ha finito le medie grazie alle suore missionarie) ed Esther (23 anni, la seconda di sette figli, ha abbandonato la scuola in quarta elementare) lavorano al chiosco e ne sono entusiaste, vendono i prodotti e parlano dell’associazione a tanti giovani che sono senza lavoro. «È bello vedere che i nostri prodotti piacciono e in tanti tornano regolarmente e ci incoraggiano», dice Esther, che sprizza energia da tutti i pori. Grazie al microprogetto sostenuto da Caritas Italiana, l’associazione ha costruito il chiosco e messo in sicurezza e arredato uno spazio a biblioteca, da usare per i corsi di alfabetizzazione, il recupero scolastico ma anche per studiare in un ambiente accogliente, invece di farlo nel cortile.

Kiki ed Esther

Per saperne di più


Archivio rubrica “Micro è giusto”

Aggiornato il 26/03/24 alle ore 17:38