21 Novembre 2024

Un premio al progetto “Una valigia di libri”

Piombino vince "Nati per Leggere" anche grazie all'impegno verso alcune realtà locali, come l'Emporio della Solidarietà Caritas

La coordinatrice dell’Emporio Caritas di via don Minzoni, Francesca Benenati (al centro), partecipa alla premiazione

Nella mattinata di sabato 16 novembre si è svolto presso la sala consiliare del Comune di Piombino un momento di celebrazione dell’assegnazione del premio “Nati per Leggere” al progetto “Una valigia di libri”, promosso dal gruppo “Nati per Leggere” di Piombino con la Biblioteca Civica Falesiana e il Comune di Piombino.

Il progetto ha lo scopo di promuovere la lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita attraverso incontri e letture che vengono realizzati non solo in biblioteca, ma anche in altri luoghi della città, coinvolgendo varie realtà locali. Tra queste, gli asili nido, l’ambulatorio pediatrico, il consultorio e l’Emporio della Solidarietà Caritas “Maria Pisani” di Piombino, che erano presenti alla cerimonia in Comune.

Proprio questa rete capillare, che consente di raggiungere luoghi diversi e più famiglie possibili, è stata una delle ragioni grazie a cui il progetto “Una valigia di libri” ha vinto il premio “Nati per Leggere 2024”, sezione Reti di Libri.

Una delegazione del gruppo di “Nati per Leggere” e della Biblioteca è stata premiata ufficialmente a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, con la seguente motivazione:

«Per l’eccellente articolazione del progetto e l’alto numero dei soggetti coinvolti per raggiungere anche le realtà territoriali più fragili. Per l’attenzione all’attività formativa perseguita con regolarità, per la qualità del patrimonio librario utilizzato e per le collaborazioni istituite con tutti i possibili interlocutori nei diversi ambiti di competenza».

La direttrice della Biblioteca Gabriella Fabbri ha tenuto a sottolineare la motivazione del premio, ringraziando le realtà presenti e omaggiandole con un piccolo pacchetto di libri per l’infanzia, alla presenza dell’assessore alla cultura Sabrina Nigro e dell’assessore all’istruzione Simona Cresci.

In particolare, per quanto riguarda l’Emporio della Solidarietà, rappresentato alla cerimonia dalla responsabile della struttura Francesca Benenati, la biblioteca ha acquistato una piccola “valigia di libri”, grazie al premio in denaro ricevuto, da destinare alla creazione di uno scaffale permanente di testi per l’infanzia che possano essere presi in prestito dalle famiglie fruitrici della spesa solidale.

Da due anni, infatti, i volontari di “Nati per Leggere” insieme alla Biblioteca portano libri per bambini all’Emporio una volta al mese durante il turno di distribuzione del lunedì, permettendo agli utenti di prendere direttamente i testi in prestito.

Inoltre svolgono un importante compito di sensibilizzazione alla lettura, non solo informando le famiglie riguardo alle iniziative della biblioteca, ma offrendo anche preziosi consigli di lettura e leggendo direttamente i libri ai bambini che accompagnano i genitori a fare la spesa all’Emporio.

Per Caritas questa iniziativa è fondamentale in quanto, promuovendo la lettura e contrastando la povertà educativa, contribuisce alla propria mission di favorire l’autonomia delle persone in difficoltà.

La presenza del gruppo “Nati per Leggere” all’Emporio permette infatti di aiutare gli utenti non solo rispondendo a un bisogno primario materiale di generi alimentari e di igiene, ma anche stimolando un interesse verso la cultura e favorendo la loro integrazione socio-culturale e fioritura personale.

Aggiornato il 21/11/24 alle ore 15:55