Lucca: Emanuele e la Giornata dei Poveri
Provano a essere dei buoni vicini di casa tutto l’anno, ma quando la Giornata mondiale dei Poveri sta per arrivare, raccolgono le idee e le rimodellano affinché questo momento getti semi pronti a germogliare oltre un singolo giorno. Partono dal Messaggio per la Giornata dei Poveri di Papa Francesco, “Non distogliere lo sguardo dal povero”, e da lì costruiscono un prisma: in ogni faccia una declinazione, un’occasione per tutta la comunità, di essere, appunto, dei buoni vicini di casa. Lo ricorda proprio Papa Francesco nel suddetto messaggio che ci sono tanti uomini e donne che si impegnano accanto alle persone povere ed escluse. «Non sono superuomini – dice il papa – ma “vicini di casa”». Come gli operatori e i volontari della Caritas diocesana di Lucca. Come Emanuele Mancino, che in Caritas si occupa di comunicazione e dei progetti legati ai giovani.
Ascolta la puntata:
:: Giornata Mondiale dei Poveri 2023: il programma completo >>
:: Tra le iniziative promosse dalla Caritas diocesana di Lucca in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri 2023 c’è “Olio bòno”. Un video dell’edizione del 2021 >>
:: Decalogo dell’indifferenza (a cura di Caritas Lucca)
- Aiuta i poveri.
- Prima di agire, chiediti se se lo meritano.
- Tra quelli che se lo meritano, verifica la loro provenienza e il motivo per cui sono qui. Qualcuno che ti ispira lo troverai.
- Tra quelli che ti ispirano, valuta le loro convinzioni: è più facile aiutare qualcuno con cui si è in sintonia.
- Considera se risolvi il problema oppure no. Nel secondo caso forse aiutare è inutile.
- Se sono in tanti con lo stesso problema, rifletti: cosa realisticamente puoi fare?
- Avendo scarse risorse, perché privartene? Prendi tempo.
- Ma alla fine, perché devi pensarci proprio tu?
- Pretendi che vengano messi fuori dalla tua vista.
- Se qualcuno ti critica, rispondi che la tua regola numero 1 è “Aiuta i poveri”.
“Voci dai territori” è una serie di contenuti audio, brevi interviste a operatrici e operatori, volontarie e volontari che a partire da un’iniziativa promossa dalle rispettive Caritas diocesane raccontano di sé e dei luoghi in cui abitano. A cura di Danilo Angelelli.
“Voci dai territori” è in onda anche su radiocentrale.net