27 Giugno 2024

Vite di coppia

Esiste la formula per la riuscita di un matrimonio “perfetto”, in grado di superare indenne tanto le grandi tempeste quanto la routine di ogni giorno? Come rendere duratura un’unione?
Sono quesiti non è di facile soluzione, anche perché nella nostra società spesso la coppia ….scoppia!
Alcuni trascinano una relazione d’amore pur sapendo che non esistono le premesse perché duri nel tempo; altri scelgono inconsciamente un partner che assomigli caratterialmente o fisicamente al genitore con il quale hanno avuto un rapporto difficile; altri ancora chiedono al partner di riempire la loro solitudine.

Molte e articolate sono le dinamiche che intervengono nel rapporto di coppia. Anche quando la coppia “funziona”, è inevitabile che emergano differenze insite nell’unicità di ogni persona. John Yzaguirre, Claire Frazier Il manuale del matrimonio felice, Come costruire l’unità nella vita di coppia (CittàNuova, pagine 160). Dalla loro esperienza professionale di consulenti matrimoniali e personale (sono marito e moglie), hanno elaborato un modello nuovo delle dinamiche dell’unità nel matrimonio che fonde le più recenti acquisizioni nel campo della psicologia di coppia e la spiritualità dell’unità cristiana. Tale “metodo” si propone di valorizzare le tre dinamiche di unità nella coppia: l’empatia, l’autonomia e la reciprocità, rappresentanti le tre dimensioni fondamentali di un’unione: il coniuge, la propria persona, il rapporto.
Stare bene insieme non significa avere gli stessi gusti o gli stessi interessi, ma costruire un’intesa di fondo sui valori che danno senso all’esistenza.

Molte e articolate sono le dinamiche che intervengono nel rapporto di coppia. Anche quando la coppia “funziona”, è inevitabile che emergano differenze insite nell’unicità di ogni persona. Valerio Albisetti I segreti della coppia felice (San Paolo Editrice, pagine 154), psicologo e psicoterapeuta, presenta alcuni suggerimenti per gestire con consapevolezza il rapporto di coppia e continuare ad amarsi ogni giorno.


E se l’ingrediente della “ricetta” per un’unione felice sia cucinare insieme? Lo chef Andrea Virgilio Cucina a due piazze (EMI, pagine 256) ne è convinto e spiega come il 70% dei rapporti falliscono perché non si cucina insieme; la riuscita della coppia, a suo dire, passa dalla sintonia ai fornelli, pertanto, occorrono pazienza e tanta “devozione”, proprio quello che serve anche per dare vita ad un piatto speciale.