Bologna: Elisa, MenSana e il tempo insieme
«Mangiare in compagnia aiuta a mangiare meglio. Soprattutto per chi deve privarsi di alcuni cibi e mangiarne altri, per problemi di salute, la strada che anche la nutrizionista suggerisce è quella di sedersi a tavola con le persone che inviteremo a MenSana e mangiare insieme». Elisa Ruffo, operatrice della Caritas di Bologna, ci racconta di MenSana, una mensa che propone cibo particolarmente salutare per persone affette da diabete o colesterolo, e che vuole essere un luogo di incontro e socializzazione. Partirà tra qualche giorno, presso la Parrocchia Beata Vergine Immacolata, nel capoluogo emiliano. Elisa ci racconta anche di Raffaele, un uomo semplice, una persona senza dimora. Aveva il diabete. Difficile fare servizio a MenSana e non pensare a lui.
Ascolta la puntata:
:: Corso di formazione per i volontari di MenSana
:: Sono Elisa…
Grazie a don Matteo Prosperini
Foto sopra: Elisa Ruffo e, sullo sfondo, la Parrocchia Beata Vergine Immacolata, a Bologna, nei cui locali è ospitata MenSana
“Voci dai territori” è una serie di contenuti audio, brevi interviste a operatrici e operatori, volontarie e volontari che a partire da un’iniziativa promossa dalle rispettive Caritas diocesane raccontano di sé e dei luoghi in cui abitano. A cura di Danilo Angelelli.